Mission

 

Il Sistema Museale di Ateneo è un’istituzione stabile sul territorio, gratuito e al servizio della comunità, il quale garantisce la conservazione, la valorizzazione, la promozione e la fruizione pubblica delle sue collezioni scientifiche, naturalistiche, storiche, pedagogico-scolastiche e artistiche.
Museunimol risponde alle esigenze di cultura e al bisogno educativo non solo dei propri studenti, interessati in maniera diretta dai percorsi formativi dei musei, ma anche alla richiesta culturale della comunità territoriale con proposte coerenti alla Terza Missione dell’Università.
Il Sistema per il suo funzionamento utilizza le competenze specifiche e le tecnologie dell’Ateneo, e contestualmente sperimenta le linee innovative di organizzazione museale, di tipo aperto e diffuso nel territorio, coordinandosi, grazie anche alle attività della Commissione Musei della CRUI, la Conferenza Nazionale dei Rettori, con le esperienze universitarie nazionali ed internazionali del settore. L’Università degli Studi del Molise sta attivando le procedure per far parte dell’organismo ICOM (International Council of Museum) aderendo a parametri scientifici di musealizzazione e valorizzazione.