ARCHIVIO EVENTI
MARZO 2012 – AGOSTO 2019
- Mostra “L’Italia a scuola. 150 anni tra storia e memorie”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Università degli Studi del Molise dal 23 marzo 2012 al 30 giugno 2012.
- Seminario per l’inaugurazione della mostra “L’Italia a scuola. 150 anni tra storia e memorie”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Università degli Studi del Molise, 23 marzo 2012.
- ‘’La memoria… del maestro Loffredo’’ realizzato all’interno della mostra ‘’L’Italia a scuola. 150 anni tra storia e memorie’’, per la scuola primaria e secondaria di I grado e per gruppi familiari, aprile-luglio 2012.
- ‘’L’ABC dello scolaro’’ laboratorio di scrittura realizzato all’interno della mostra ‘’ L’Italia a scuola. 150 anni tra storia e memorie’’ per la scuola primaria, maggio 2012.
- ‘’E lessero felici e contenti aspettando il Natale’’ laboratorio di lettura in collaborazione con il progetto ‘’Nati per leggere’’ per gruppi familiari, 14-19 dicembre 2012.
- ‘’Pinocchio nel tempo’’ laboratorio di lettura e conferenza per bambini presso la scuola primaria ‘’Don Milani’’ (CB), A.S. 2012-2013.
- Realizzazione raccolta audiovisiva “Memorie di scuola: la voce dei maestri” (ancora in ampliamento), n. 10 cd realizzati, realizzazione tecnica Giorgio Calabrese Unimol, a cura del Ce.S.I.S. 2012-2015
- ‘’Non di solo terra… le scuole rurali in Molise tra ‘800 e ‘900’’ progetto di ricerca e di didattica finanziato dall’Iresmo (CB), aprile 2013 – novembre 2015
- Attività di didattica museale: la memoria del maestro Felice;
- Attività ludica: piccoli rurali in formazione;
- Attività di didattica esplorativa: la valigia del maestro rurale.
- ‘’Il carnevale degli animali’’ laboratorio di lettura e musica per gruppi familiari, 8-12 febbraio 2013.
- ‘’Vecchie storie e nuove tra immagini e parole’’ laboratorio ludico e di lettura per gruppi familiari, 22 maggio 2013.
- ‘’Storie per pensare, per sentire, per fare’’ laboratorio ludico e di lettura per gruppi familiari, 22 luglio 2013.
- ‘’Liberi di leggere: la festa del libro’’ Istituto comprensivo Morcone del Sannio, A.S. 2012-2013; 2013-2014.
- ‘’Non è mai troppo tardi: l’istruzione nell’Italia degli anni ’50 e ’60 del ‘900’’ – pianificazione progetto di ricerca e di didattica finanziato da l’Iresmo (CB). Realizzazione di n. 3 attività ludico-didattiche sperimentate in n. 6 classi scuole primarie e secondarie di I grado della Regione Molise, marzo 2013-2016.
- Attività ludico-didattica: ‘’La memoria del maestro Alberto’’;
- Gioco didattico: ‘’Insieme a… Alberto Manzi’’;
- Laboratorio audiovisivo: ‘’Insegnare… imparare con la TV’’.
- Realizzazione di n. 1 cd con 3 testimonianze ragazzi stranieri inseriti in scuole italiane A.S. 2014-15 all’interno del progetto “Non di solo terra” finanziato dall’Iresmo.
- Presentazione del DBE – Dizionario biografico dell’Educazione 1800-2000, a cura di G. Chiosso e R. Sani, Cb 6 marzo 2014.
- Presentazione del libro per infanzia “Il Bosco” di Assunta Morrone, grafica Iole Savino, 18 marzo 2014 in collaborazione con il CIDI Campobasso.
- ‘’LABbosco, racconti, immagini in verde e marrone’’ laboratorio ludico e di lettura, 18 marzo 2014.
- SEMINARIO internazionale in collaborazione con l’Università degli studi di Macerata “Museología de la educación: mapeo de la disciplina en España” all’interno del ciclo di Seminari internazionali “History of Education and Children’s Literature in Europe: Topics, Institutions, Networks and Journals”, con Pablo Alvarez Dominguez Universidad de Sevilla, Macerata 18 giugno 2014.
- ‘’La memoria… del maestro Loffredo’’ laboratorio ludico di didattica della storia, 23 giugno 2014.
- ‘’I semi e i frutti: il Museo della Scuola si racconta’’ laboratorio ludico narrativo, 25 giugno 2014.
- Attività culturali e di didattica all’interno delle iniziative PERCORSI ED ESPERIENZE DI CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO SCOLASTICO EDUCATIVO tra storia della scuola e pratiche di museologia scolastico-educativa (n.6 incontri), Museo della Scuola e dell’Educazione popolare, Università degli Studi del Molise, giugno-luglio 2014.
- SEMINARIO internazionale “La storia dell’educazione e le partiche museologiche” all’interno del ciclo di Seminari internazionali “History of Education and Children’s Literature in Europe: Topics, Institutions, Networks and Journals”, con Pablo Alvarez Dominguez Universidad de Sevilla, 15 luglio 2014.
- ‘’Letterine di Natale’’ laboratorio di ascolto e scrittura, 17-18 Dicembre 2014.
- ‘’La valigia ritrovata, riavvolgere i fili di una biografia’’ giornata nazionale delle famiglie al museo FAMU, 12 ottobre 2014.
- Incontro-dibattito e visione film “Il primo incarico”, CB 16 luglio 2014.
- La scoperta della storia attraverso la memoria. Le fonti orali. (intervista alla maestra Rosa De Rensis), Cb 18 luglio 2014.
- Progetto ‘’La scuola dei nonni’’ in collaborazione con l’Istituto comprensivo Petrone di Campobasso, A.S. 2015-2016
- 1° incontro: attività laboratoriale presso il Museo della Scuola;
- 2° incontro: attività di catalogazione di beni culturali prestati dai nonni;
- 3° incontro: attività di muesealizzazione dei beni scolastici prestati dai nonni;
- 4° incontro: mostra remporanea presso il Museo della Scuola organizzata dai bambini (1-3 giugno 2016).
- Laboratorio di ascolto e grafica per ragazzi ‘’La divina alimentazione’’ con Florindo Palladino, Franco Sacchetti, Giuseppe D’Aloise, presso il Museo della Scuola e dell’Educazione popolare, Università degli Studi del Molise, 11 giugno 2015.
- Quattro giornate di incontro del Ce.S.I.S. e Museo della Scuola: ‘’Non di solo terra, esperienze di scuole rurali e di montagna tra letteratura, memoria, cinema e storia’’, progetto in collaborazione con l’Iresmo, 23-25 giugno e 8 e 17 luglio 2015.
- Laboratorio ‘’La scuola del passato: letture scelte’’ con Carla Maria Russo e Alberto Carli, Università degli Studi del Molise, 25 giugno 2015.
- Rossella Andreassi e Alberto Barausse e Valeria Viola: When I used to call Students with the trumpet”. The use and value of Oral Memories in the Historical-Educational Research, durante il Simposio Internazionale “School memories. New Trends in Historical Research into Education: Heuristic Perspectives and Methodological Issues”, Siviglia 22-23 settembre 2015.
- Andreassi, ‘’La scuola e la memoria collettiva: la rappresentazione della scuola rurale e la valorizzazione delle fonti orali’’, Museo della Scuola e dell’Educazione popolare, Università degli Studi del Molise, durante il Simposio Internazionale “School memories. New Trends in Historical Research into Education: Heuristic Perspectives and Methodological Issues”, Siviglia 22-23 Settembre 2015.
- Laboratorio per famiglie ‘’VOLTI NEL TEMPO tra storia e arte’’, percorso congiunto presso due musei Unimol (Museo della Scuola e dell’Educazione popolare e Aratro, centro di arte contemporanea del dipartimento di Scienze umanistiche, Socialii e della Formazione, Università degli Studi del Molise) per la giornata nazionale FAMU (famiglie al museo) 4 ottobre 2015.
- Seminario “Non è mai troppo tardi per Alberto Manzi”, Università degli Studi del Molise, 27 ottobre 2015.
- Giornata di studio “Processi di scolarizzazione e paesaggio rurale in Italia tra Otto e Novecento. Itinerari ed esperienze tra oblio, rappresentazione, propaganda e realtà”, nell’ambito del Progetto “Non di solo terra: le scuole rurali in Molise tra fine ‘800 e ‘900”, Università degli Studi del Molise, 27 novembre 2015.
- Attività didattica ‘’La memoria del maestro Loffredo’’ presso il Museo della Scuola per le scuole aderenti, novembre – dicembre 2015.
- Presentazione dell’albo illustrato per infanzia di Chiara Lorenzoni “Le parole di Bianca sono farfalle” all’interno della serie “Indovina chi viene al Museo?’’ Conversazioni con l’Autore, 17 dicembre 2015.
- Intervista a Rossella Andreassi in ‘’Buongiorno Regione Molise’’ sul laboratorio ‘’Letterine di Natale’’, 22 dicembre 2015.
- Laboratorio didattico e presentazione del libro “Il castello di carte” all’interno della serie “Indovina chi viene al Museo? “Conversazioni con l’Autore: Daniela Agostinone, presso il Museo della scuola e dell’educazione popolare, Università degli Studi del Molise, 25 maggio 2016.
- Progetto didattico e mostra temporanea “La scuola dei nonni” con l’istituto Comprensivo Petrone di CB, Scuola primaria Don Milani, Classi III, 1 e 3 giugno 2016.
- ‘’Pinocchio nel tempo’’ laboratorio di conoscenza antico-nuovo, 8 giugno 2016.
- Incontro conclusivo del progetto ‘’Non è mai troppo tardi: l’istruzione nell’Italia degli anni ’50 e ’60 del ‘900’’ alla presenza della responsabile Alessandra Falconi del centro Manzi di Bologna, 14 giugno 2016.
- Laboratorio didattico per famiglie, “SANAMENTE INSIEME ALL’UNIMOL”, Percorso congiunto presso due Musei Unimol (Museo della scuola e dell’educazione popolare e Aratro: Centro di arte contemporanea del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione Università degli Studi del Molise) e il Centro Universitario e Sportivo (CUS) dell’Unimol per la Giornata Nazionale FAMU (Famiglie al Museo), 9 ottobre 2016.
- Laboratorio didattico “Uno schiaccianoci e tanti autori”; tenutosi presso il Museo della scuola e dell’educazione popolare, Università degli Studi del Molise, 15 dicembre 2016.
- Laboratorio per famiglie “AL DI LA’ DEL MURO”, nell’ambito del progetto “FAMU in un Sistema Museale”, percorso congiunto presso 3 Musei Unimol (Museo della scuola e dell’educazione popolare e Aratro: Centro di arte contemporanea del Dipartimento SUSeF),e la Sala Leonardesca del MUDISA (Dipartimento AAA) per la Giornata Nazionale FAMU (Famiglie al Museo), 8 ottobre 2017.
- Laboratorio didattico e presentazione del libro per infanzia di Daniele Aristarco “Io dico no”, Einaudi ragazzi 2017, all’interno del Ciclo “Indovina chi viene al Museo” tenutosi presso il Museo della scuola e dell’educazione popolare, Università degli Studi del Molise, 12 – 13 dicembre 2017.
- Seminario di studi “Vite maestre tra libri, registri e quaderni. La dimensione locale della ricerca e il patrimonio storico educativo”, 23 maggio 2017.
- Presentazione del libro “il Giudice delle donne” di M.R. Cutrufelli all’interno del ciclo “Indovina chi viene al Museo” e “Marzo delle Donne: Una conquista magistrale. L’impegno delle Insegnanti nella società italiana”; tenutosi presso il Museo della scuola e dell’educazione popolare di Università degli Studi del Molise, 26 marzo 2018.
- Laboratorio didattico e presentazione del libro per infanzia all’interno del ciclo “Indovina chi viene al Museo”, “Il mago Tre-PI”, di LiLith Moscon, edizioni TeLOS, 2017, presso il Museo della scuola e dell’educazione popolare, Università degli Studi del Molise, 12-13 aprile 2018.
- Attività alternanza scuola – lavoro: catalogazione digitale del patrimonio storico-educativo della scuola, liceo scientifico Romita, Campobasso, aprile – maggio 2018.
- Seminario internazionale “Crossing perspective on historical educational Heritage – Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo, 2 maggio 2018.
- Presentazione del Sistema museale di Ateneo ‘’MuseUnimol’’, visita ufficiale all’interno del Museo della Scuola, 21 maggio 2018.
- Laboratorio per famiglie ‘’I giochi atletici nella storia’’, 25 maggio 2018.
- Sperimentazione didattica ‘’Dovì va al museo’’ laboratorio con robot manovrato a distanza, in collaborazione con l’Istituto comprensivo D’Ovidio, Campobasso, 24 maggio 2018.
- Laboratorio per famiglie “LA MERAVIGLIA È UN MILIONE DI PICCOLE COSE”, Percorso congiunto presso 4 Musei Unimol (Museo della scuola e dell’educazione popolare e Aratro: Centro di arte contemporanea del SUSeF, e presso Sala Biodiveristà e Sale Leonardo del MUDISA, Dipartimento AAA), per la Giornata Nazionale FAMU (Famiglie al Museo), 14 ottobre 2018.
- Laboratorio didattico “Buon Compleanno Costituzione”, tenutosi presso il Museo della scuola e dell’educazione popolare, Università degli Studi del Molise, 6 dicembre 2018.
- Laboratorio didattico “Libro e Moschetto Studente perfetto” all’interno delle manifestazioni per Il Giorno della Memoria patrocinate dall’UniMol, dall’Ufficio Scolastico Regionale di CB e dall’Istituto Comprensivo Jovine, 24 e 25 gennaio 2019.
- Laboratorio didattico in lingua inglese con gli studenti dell’Ulenhof College di Doetinchem – Olanda, nell’ambito del progetto di scambio culturale internazionale portato avanti dal liceo scientifico M. Pagano di Campobasso, 12 aprile 2019.
- ‘’La primavera dei libri, percorsi di letteratura per l’infanzia tra passato e presente’’, maggio 2019.
- ‘’Tolerance… our common lenguage’’ visita guidata presso il Museo della Scuola e dell’Educazione popolare di professori in Erasmus nell’ambito del progetto dell’ IIS Pertini – Montini – Cuoco di Campobasso, 10 maggio 2019.
- ‘’La primavera dei libri, percorsi di letteratura per l’infanzia tra passato e presente’’ nell’ambito della rassegna ‘’Indovina chi viene al Museo?’’, incontro con l’autore Daniele Aristarco, 15 e 16 maggio 2019.
‘’Percorsi sensoriali nella lettura e nella scrittura della lingua prima’’, visita guidata al -museo della Scuola e dell’Educazione popolare di 34 insegnanti della scuola primaria provenienti da tutta Italia, in occasione del ‘’Summer Camp’’ organizzato dall’Unimol, 10 luglio 2019.